[COMUNICATO STAMPA] #SaveYourInternet anche a Siena, il 26 Agosto 2018

La libertà della Rete è in grave pericolo: aiutaci a difenderla !

La nuova normativa sul Copyright che il Parlamento Europeo sta per votare prevede l’obbligo di costringere le piattaforme ad installare filtri in upload e mettere il copyright sui link e gli snippet, bloccando di fatto la condivisione dei contenuti sul Web. Una manovra che rischia, concretamente, di uccidere la libera informazione e di danneggiare tutte le medie e piccole realtà editoriali libere. Oltre, ovviamente, a stritolare la condivisione dei contenuti da parte dei liberi cittadini attraverso i social network come Facebook e Twitter.
Una normativa pericolosa, voluta dalle potenti lobby dell’editoria e gradita, in qualche modo, anche ai governi autoritari e liberticidi che vedono nella libera circolazione delle informazioni un pericolo per la loro supremazia.
Il pericolo è concreto: già la Commissione Affari Legali ha deciso di non adottare eccezioni per i contenuti generati dagli utenti (remix, doppiaggi o fan fiction), e non ha espressamente chiarito che linkare non è un’infrazione al copyright. Al contrario, ha richiamato gli organizzatori di eventi sportivi a garantire protezione al copyright, cosa che potrebbe rendere illegale anche le foto postate dai tifosi durante le partite (Emendamento 76). È stato anche proposto di richiedere ai motori di ricerca per immagini di acquistare costose licenze per permetterci di trovare immagini sul web (Emendamento 79).
Come Partito Pirata, oltre allo straordinario lavoro che la nostra europarlamentare Julia Reda sta portando avanti al Parlamento Europeo, abbiamo deciso di puntare al milione di firme per bloccare questa pericolosissima normativa.
Invitiamo quindi tutti i cittadini che credono nella libertà della Rete a sottoscrivere la petizione on-line su:
e ad unirsi ai gruppi locali del Partito Pirata per il Copyright Action Day del 26 Agosto 2018 (la mappa: https://umap.openstreetmap.fr/en/map/copyright-action-day-2018_238803#5/51.317/9.053)
    
Unisciti a noi, restiamo uniti per un internet libero
#savetheinternet #saveourinternet #fckart13 https://savetheinternet.info/
Partito Pirata Siena
siena@partito-pirata.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.